La Casa delle Donne di Mbayene: supporto per la formazione e il benessere

Impianto goccia a goccia e piantumazione alberi da frutto e da forestazione

Il pozzo realizzato nel 2023 dà un ottimo apporto di acqua ma, ovviamente, essa va utilizzata al meglio per evitare gli sprechi.

L’impianto di irrigazione goccia a goccia, dotato di pompa elettrica e alimentato da un piccolo impianto fotovoltaico, sarà collegato al pozzo. Per noi è stata una sorpresa vedere quanto può produrre il deserto se vi è l’acqua.

L’impianto goccia a goccianon solo irrigherà l’orto, ma sarà utile per irrigare l’area circostante che saràpiantumata con alberi da frutto e da forestazione.

Attualmente l’orto è coltivato dal responsabile, da una decina di donne e dai bambini quando escono da scuola. L’orto, attualmente, è di circa 500 mq. ma verrà ampliato fino a mq 1.500.

Mensa/Laboratorio

Vorremo dare maggior importanza al lavoro che praticano le donne, coinvolgendole il più possibile nei processi di cura dell’orto, raccolta dei suoi frutti e trasformazione in conserve e marmellate.

Adiacente all’orto vi è un edificio, fatiscente, ma si presta per questo scopo.

La nostra intenzione è di ristrutturare l’edificio che potrà essere adoperato in due modi: Mensa per gli alunni e Laboratorio per la trasformazione del cibo, ove si farà anche formazione rivolte alle donne in ambito agricolo.

Casa delle Donne

Inoltre, vorremmo ristrutturare un ulteriore edificio adiacente l’ospedale per adibirlo a Casa delle Donne, dove ricaveremo: uno studio per l’ostetrica, dei locali dove il Comitato delle Donne di Mbayene potrà fare campagne di informazione sul tema della prevenzione delle malattie, sulla nutrizione del bambino. Ovviamente, dovremo prevedere l’acquisto degli arredi.