Si tornò in Albania, attuando un’iniziativa nella Maternità di Lezhe, dove nascevano 1.700 bambini all’anno in un ambiente fatiscente ed in carenza delle più elementari norme igieniche. Vennero attrezzate, dopo aver rifatto gli impianti, due sale parto, l’ambulatorio ginecologico e si installarono le attrezzature per i bambini prematuri.
Nel 2005 un altro intervento nella Maternità di Lezhe. Si provvide al rifacimento della sala operatoria ginecologica completandola con adeguata attrezzatura; si arredò il Reparto Maternità fornendo pure una significativa quantità di strumenti elettromedicali.
Questo conclude il primo periodo di impegno della Life nel settore sanitario, a cui ha sempre contribuito la Regione Trentino-Alto Adige.
Va sottolineato che fin dalla sua costituzione la Associazione non ha mai tralasciato le iniziative a sostegno delle attività scolastiche o per aiutare ragazzi in difficoltà, ma è stato soprattutto dopo il 2005 che si è decisamente indirizzata verso gli aiuti per promuovere l’educazione e la formazione.