Albania

CASA OLA Centro di Salute per la Donna e per il Bambino
2015-2018 Lezhë

Il 10 marzo 2018 è stata inaugurata la nostra opera più impegnativa: CASA OLA (Casa Opere Life Albania) Centro di Salute per la Donna e per il Bambino. È stata preceduta da una profonda riflessione circa l’opportunità di tornare ad una iniziativa nel settore sanitario, come era stato fatto all’inizio, nel 1998. Ma i principi alla base di Casa OLA sono diversi: fornire conoscenze e strumenti che aiutino le persone a difendere la propria salute, che sentano che tale difesa è un diritto e che la salute è un bene individuale e sociale. Casa OLA è quindi un Centro di prevenzione, dedicato in particolare alla Donna e al Bambino, fasce ancora meno tutelate nella società albanese. Essa vuole fare educazione igienica, sanitaria e alimentare; farà screening per verificare lo stato di salute della popolazione, bilanci di salute per i bambini a partire dai primi mesi di vita, farà diagnosi precoce sui deficit sensoriali dei bambini e collaborerà per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili. Grande attenzione sarà dedicata alla psicomotricità, alla piccola riabilitazione, alla attività di preparazione al parto.
Casa OLA avrà anche un Ufficio di Segretariato Sociale e di consulenza per i problemi educativi e familiari.  Una nota speciale merita l’opera di coinvolgimento delle Istituzioni locali della Regione di Lezhë: il Comune che ha messo a disposizione il terreno, la Direzione Regionale di Sanità, l’Ospedale di Lezhë; tutto questo costituisce la base su cui costruire una necessaria e proficua collaborazione. L’opera è stata resa possibile dal contributo di numerosi donatori, in particolare la Regione Trentino-Alto Adige e l’Associazione Stella Matutina onlus di Verona.


Scuola Materna Don Marino Pigozzi
2013-2014 Shengjin

Abbiamo realizzato un lavoro molto impegnativo: una Scuola Materna tutta nuova dedicata alla memoria di Don Marino Pigozzi, sacerdote di umili origini, che ha dedicato la vita ad aiutare i più poveri e gli ultimi della società.

La Scuola può accogliere fino a 100 bambini. Il pomeriggio, compreso il servizio mensa, è affidato a Operae Life Albania OJF, la sezione albanese dell’Associazione.

Gli arredi furono tutti ripuliti e sistemati: essi provenivano, in buona parte, da scuole materne italiane, in particolare di Bergamo e di Trento.

L’inaugurazione è avvenuta il 10 maggio 2014, alla presenza di numerose Autorità albanesi ed italiane: tra queste i rappresentanti della Regione Trentino-Alto Adige. Decisivo è stato il contributo della Fondazione San Zeno di Verona.


Centro Professionale Anselmo Perlati
2012-2013 Lezhë

Realizzazione di un centro professionale di formazione e lavoro nel settore della sartoria per le donne di Lezhë, in particolare di etnia Magyp (Rom). Il Centro si sviluppa su una superficie di 200 mq: è dotato di un ampio laboratorio, di un punto vendita e di un’aula dove, oltre ad insegnare a leggere e a scrivere, si insegna l’italiano.

Inaugurato il 9 marzo 2013 è dedicato alla memoria di Anselmo Perlati, padre di cinque figli che ha cresciuto ed educato da solo, avviandoli ad una proficua attività artigianale.

Il laboratorio, che dà lavoro a 20 donne, è diretto da Teresa Gega, che è anche diventata Presidente di una associazione di donne imprenditrici albanesi


Scuola Materna Annalisa Manara
2010-2011 Ishull Shengjin

Costruzione di una Scuola Materna a Ishull Shengjin mediante sopraelevazione dell’edificio esistente e ristrutturazione del piano terra. 

La Scuola è stata inaugurata il 1 ottobre 2011 ed è stata dedicata ad Annalisa Manara, legata ad Operae Life da un vincolo profondo e costante.

La scuola materna “A. Manara” è frequentata da 125 bambini, che sempre più numerosi si fermano anche nel pomeriggio e vede un costante intensificarsi del rapporto scuola-famiglia, il che costituisce un grande valore per la cultura albanese. 

Tra le attività complementari vi è l’insegnamento della lingua italiana, incoraggiato dall’Ambasciata Italiana di Tirana; questa attività è molto apprezzata da numerosi genitori, che sono ritornati in Patria dopo un periodo di emigrazione in Italia, dove hanno imparato il lavoro che adesso esercitano in Albania.


Ospedale – Reparto Maternità
1999-2005 Lezhë

Nel 1999 ci fu il primo intervento nell’Ospedale di Lezhë: venne rifatta la principale sala operatoria, la rianimazione pediatrica e installato un grosso generatore di corrente, perché l’energia elettrica veniva erogata in modo saltuario con gravi pericoli per i pazienti. 

Nel 2000 la Life tornò nell’Ospedale di Lezhë dopo aver preso accordi con la Caritas svizzera che in quel periodo stava intervenendo sull’Ospedale: la Caritas avrebbe ristrutturato l’edificio e l’Associazione avrebbe provveduto ad arredi e presidi sanitari, nonché vennero attrezzate altre due Sale Operatorie ed il Pronto Soccorso.

Nel 2001 tornammo in Albania attuando un’iniziativa nella Maternità di Lezhë, dove nascono 1.700 bambini all’anno in un ambiente fatiscente ed in carenza delle più elementari norme igieniche. Vennero attrezzate, dopo aver rifatto gli impianti, due sale parto, l’ambulatorio ginecologico e si installarono le attrezzature per i bambini prematuri.

Nel 2005 abbiamo provveduto al rifacimento della sala operatoria ginecologica completandola con adeguata attrezzatura; si arredò il Reparto Maternità fornendo pure una significativa quantità di strumenti elettromedicali. 

Questo conclude il primo periodo di impegno della Life nel settore sanitario, a cui ha sempre contribuito la Regione Trentino-Alto Adige.  Va sottolineato che fin dalla sua costituzione la Associazione non ha mai tralasciato le iniziative a sostegno delle attività scolastiche o per aiutare ragazzi in difficoltà, ma è stato soprattutto dopo il 2005 che si è decisamente indirizzata verso gli aiuti per promuovere l’educazione e la formazione.